ILPAESE DI OVINDOLI

Nota alla maggior parte delle persone come stazione turistica e per le sue bellezze naturali, Ovindoli può altresì vantarsi di un passato glorioso.

E' stata costruita su di un ciglio roccioso, a sud dell'Altopiano delle Rocche, a protezione delle popolazioni che l'abitavano per proteggersi dalle scorrerie dei barbari.

Oggi Ovindoli è un'importante stazione turistica sia estiva che invernale.
Nei mesi estivi il territorio offre una grande varietà di sentieri per escursioni affascinanti come quelle per le Gole di Celano, per il Sirente e per il Velino, adatte ai più allenati ed esperti, mentre la Valle d'Arano, i Piani di Pezza e tante altre ancora per una rilassante passeggiata nei campi o nei boschi adatte ai principianti, alle famiglie, ai bambini, agli anziani, ai diversamente abili, o a chi semplicemente vuole respirare un pò di aria pura nel verde.
Si possono fare inoltre numerose escursioni guidate a cavallo, in mountain bike o in quad. Si può praticare il tiro con l'arco, il kite-buggy, le arrampicate e molti altri sports ancora.

Per gli appassionati di fotografia naturalistica, Ovindoli, con i suoi splendidi ed affascinanti paesaggi, tutti unici e diversi tra loro, offre spunti di rara bellezza ed originalità.
Nei mesi invernali è sede di una delle più rinomate stazioni sciistiche di tutto l'Appennino, gestita dalla Monte Magnola Impianti, che con i suoi 35 km di piste battute, è in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli sciatori ed appassionati della neve.

Insomma un vero paradiso dove è possibile godere della innata ospitalità del popolo "forte e gentile".